volantino mercatino 2015

Quello del 19 è  un appuntamento ormai tradizionale: si tratta del Confeugo dei bambini, una rivisitazione del tradizionale Cofeugo che anticamente si teneva a Genova ampliato con il mercatino della scuola Primaria e dell’Infanzia; si svolge in Piazza XXVI Aprile.

Per molto tempo gli alunni con le loro insegnanti  si dedicano alla creazione di oggetti, spesso realizzati con materiale di recupero, con i quali vengono allestite numerose bancarelle ricche, colorate e molto allegre che creano subito l’atmosfera natalizia.

Il pomeriggio è  animato da rappresentazioni degli alunni delle varie classi che si esibiscono in canti, danze folcloristiche ed altro.

Il momento più atteso dell’evento e quello in cui gli alunni delle quinte chiamano il sindaco per rivolgergli i loro auguri e alcuni desideri da esaudire. Tutto ciò è fatto con l'inesauribile fantasia e creatività  dei ragazzi che si sbizzariscono in versi, rime e filastrocche veramente originali e divertenti.

La manifestazione si conclude con l’accensione del tradizionale ramo di alloro, fornito, acceso e controllato dal gruppo VAB di Bogliasco. La tradizione vuole che, a seconda della direzione che prendono le fiamme, si possa predire l’esito dell'anno che verrà !!!

Il Confeugo dei bambini ospita anche uno stand  gastronomico curato dal gruppo alpini di Bogliasco e Nervi che preparano un meraviglioso vin brulé e un ottima cioccolata calda che profumano l’aria e vengono serviti, naturalmente, in bicchieri compostabili !

Il ricavato del mercatino viene in parte donato in beneficenza a favore di enti concordati con i Consigli di classe e in parte usato per materiali didattici utili alla scuola.