locandina m’illumino di meno
la locandina di let’s clean up paradiso

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema viene organizzata una giornata di pulizia europea “European Clean-up Day”annuale chiamata Let’s Clean Up Europe. Quest’anno si svolgerà nel weekend dal 6 all’8 maggio. 

L’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso ha così deciso di aderire alla campagna organizzando attività di pulizia sul territorio e coinvolgendo tutta la cittadinanza, dai bambini delle scuola alle associazioni. 

L'appuntamento a cui vi chiediamo di partecipare è per sabato 7 maggio, dalle ore 8.30, con ritrovo sotto i portici del Comune, per la pulizia del torrente Sori dove spesso si verificano episodi di rifiuti abbandonati, soprattutto in direzione della Rovere.

Grazie a quest'attenzione ambientale lo scorso anno una delegazione di Let’s Clean Up Italia ha fatto visita a Sori per studiarne le buone pratiche ambientali e le continue attività educative proposte dall’amministrazione, dalla distribuzione gratuita dei cenerini in spiaggia agli incontri pubblici con i cittadini. 

Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia per affrontare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile.