Rotta Verso un Mare più Blu” è un progetto di Osservatorio Ligure Pesca Ambiente (OLPA) tramite il quale si realizzano iniziative di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti in mare nel triennio 2015-2018, grazie al contributo di Costa Crociere Foundation e in accordo con la Regione Liguria.
Obiettivo del progetto è creare una sensibilità comune nei confronti del problema dei rifiuti in mare, favorirne la raccolta e impedirne l’immissione nell’ambiente.

L’ecosistema marino – costiero ligure è particolarmente ricco e diversificato e la presenza di rifiuti lungo la costa e sui fondali rischia di pregiudicarne la salvaguardia ed il valore che riveste a livello ambientale e turistico.

Le attività di ricerca condotte negli ultimi anni hanno messo in evidenza leconseguenze negative per gli ecosistemi marini legate ad un effetto fisico sugli organismi (il cosiddetto entanglement, determinato anche dalla presenza di reti fantasma) ma anche in conseguenza della presenza di composti chimici soprattutto nei materiali plastici.
Durante l’anno scolastico è previsto un percorso didattico con alcune classi della scuola secondaria che affronteranno diverse tematiche legate all’ambiente marino ed ai rifiuti e vedranno i ragazzi ed insegnanti impegnati in azioni di monitoraggio diretto sul territorio, indagini sull’origine dei rifiutie realizzazioni di elaborati finali.
In primavera ed estate sono previste azioni di monitoraggio e pulizia di spiagge e fondali precedentemente individuati con la partecipazione delle amministrazioni locali, della cittadinanza, delle associazioni locali, operatori della piccola pesca, dei diving center, villeggianti ecc.
In particolare, durante l’estate, gli operatori ambientali di OLPA sono impegnati nella sensibilizzazione ambientale di turisti e bagnanti presso alcune spiagge liguri avvalendosi di un info-point, fulcro di attività di comunicazione, attività ludico-didattiche e coinvolgimento del pubblico in azioni di raccolta, recupero, smaltimento differenziato dei rifiuti con premiazione dei partecipanti.

volantino Rotta per un mare più blu